OLMeRO SA
Piattaforma di bando

Condurre gare d'appalto in Svizzera semplicemente con OLMeRO

Bandi di costruzione per tutti i settori dell’industria edile

I bandi che vengono elaborati elettronicamente tramite la piattaforma di bando OLMeRO comprendono tutti i settori dell’industria edile. Tutte le fasi di progetto - dallo scavo delle fondazioni alla costruzione della struttura, fino ad arrivare ai lavori esterni e all’architettura del paesaggio – sono comunicati in maniera centralizzata. Attraverso la piattaforma di bando OLMeRO si possono gestire progetti di tutte le dimensioni, con bandi di costruzione per piccoli e grandi progetti.

Registratevi adesso senza impegno

Realizzare un bando online per un progetto di costruzione in Svizzera

Con la nostra piattaforma di bando mettiamo a vostra disposizione un’infrastruttura Web e dei servizi attraverso i quali potete effettuare bandi pubblici online per i vostri progetti di costruzione in tutti i cantoni della Svizzera. La piattaforma è stata sviluppata in stretta collaborazione con i rappresentanti dell’edilizia svizzera, fra cui architetti e direttori di progetto. Attraverso il nostro intenso contatto con il lavoro pratico nel settore della costruzione, l’offerta e le funzioni della piattaforma di bando digitale vengono costantemente sviluppate, adattate e ottimizzate. La nostra piattaforma digitale offre le seguenti funzioni:

  • Organizzazione di progetti e gare d’appalto
  • Scelta fra diverse procedure di bando
  • Gestione di elenchi d’imprenditori e di partecipanti ai bandi
  • Invito ai partecipanti ai bandi a presentare un’offerta
  • Gestione delle candidature di partecipazione ai bandi
  • Distribuzione automatica della documentazione relativa ai bandi in forma elettronica o cartacea (attraverso il Servizio di reprografia OLMeRO)
  • Controllo dello svolgimento del bando
  • Analisi dei risultati del bando
  • Aprire e stampare i preventivi NPK con l’editore SIA 451 integrato
  • Trasferimento di dati sui vostri sistemi informatici

Le diverse procedure di bando

La piattaforma di bando OLMeRO supporta le seguenti procedure per le gare d'appalto in Svizzera:

  • Preannuncio: i potenziali concorrenti vengono informati preventivamente riguardo al vostro bando di costruzione e possono quindi proporre la loro candidatura di partecipazione al bando.
  • Procedura mediante invito: con questa procedura, solo i concorrenti invitati vengono informati del bando, possono accedere ai vostri documenti e presentare un’offerta.
  • Procedura selettiva: soltanto i concorrenti che sono stati invitati ed autorizzati in seguito alla loro candidatura ottengono l’accesso alla documentazione di bando.
  • Procedura ad un livello: quando un concorrente è interessato ai vostri bandi di costruzione, può comunicarvelo direttamente premendo un pulsante.
  • Procedura a due livelli: i concorrenti interessati possono proporre la loro candidatura al bando attraverso un documento che contiene dei criteri generali e specifici di prequalificazione.
  • Procedura libera: i bandi sono visibili a tutte le persone registrate su OLMeRO; esse possono quindi accedere a tutta la documentazione di bando.
  • Bandi secondo le norme degli appalti pubblici: il committente ottiene l’accesso alla documentazione del bando solo dopo la scadenza dei termini d’invio dei preventivi. Il sistema prepara un protocollo di sottomissione che deve essere firmato dai rappresentanti presenti. Siamo a vostra disposizione per rispondere a tutte le domande sul tema “OLMeRO nel settore pubblico”.

Analizzare e gestire le gare d’appalto

Con la piattaforma di bando OLMeRO avete la possibilità di confrontare tutte le offerte ricevute, esportarle e trasferirle nel vostro sistema informatico. Ciò garantisce un'analisi più rapida e strutturata delle offerte ricevute.

Poiché tutti i dati delle offerte ricevute sono registrati nel sistema, è molto semplice emettere contratti di servizio via i software standard per la gestione dei progetti di costruzione dopo l’aggiudicazione. Tutti i dati restano a vostra disposizione anche nelle fasi successive del progetto. Potete apportare delle modifiche ai vostri bandi di concorso in qualsiasi momento. Se lo desiderate, tutti i concorrenti che partecipano al bando verranno informati delle modifiche via e-mail o via fax.

Provare la piattaforma di bando senza impegno

Sfruttare i vantaggi della piattaforma di bando OLMeRO

Gestendo i vostri bandi di concorso online attraverso la piattaforma OLMeRO, i costi di stampa e di spedizione sono ridotti, poiché gli imprenditori vengono contattati via e-mail o via fax. Le procedure di bando sono più efficienti grazie alla registrazione rapida e senza errori delle offerte ricevute attraverso l’interfaccia SIA 451. Le offerte ricevute possono essere trasferite nel vostro programma di gestione di progetti per l’elaborazione.

Scegliete una delle procedure di bando e stabilite chi avrà accesso al vostro bando di concorso. In qualsiasi momento, avete un quadro generale sul bando in corso e sullo stato delle offerte ricevute. Ottenete una migliore panoramica sul mercato e trovate nuove aziende che lavorano già con altri pianificatori di progetti di costruzione in Svizzera attraverso la piattaforma OLMeRO. Sfruttate tutti questi vantaggi e approfittate di condizioni interessanti proposte dal nostro modello tariffario su misura.

La piattaforma di bando OLMeRO per imprenditori e fornitori di materiale

Anche gli imprenditori e i fornitori di materiale di costruzione approfittano di numerosi vantaggi sulla piattaforma di bando OLMeRO:

  • In qualità d’imprenditore, con la piattaforma di bando ottenete una panoramica sulle gare d’appalto in corso in Svizzera. Inoltre, sarete informati regolarmente via e-mail di tutti i nuovi progetti e i nuovi bandi. Ciò permette di avere una migliore trasparenza sul mercato e di poter contattare direttamente i committenti e partecipare ad una gara d’appalto cliccando semplicemente sul tasto del mouse. Se avete formulato la vostra offerta in maniera mirata, la piattaforma di bando permette di presentarla proprio là dove i committenti creano le loro liste di offerenti. La piattaforma di bando OLMeRO vi aiuta ad acquisire nuovi mandati in maniera ancora più efficiente e mirata.
  • In quanto fornitori di materiale di costruzione sarete informati sui progetti già nella fase di pianificazione grazie al modulo per Fornitori. Riceverete settimanalmente una panoramica dei progetti di costruzione via e-mail. In questo modo, sarete sempre informati sui bandi di concorso, sullo stato dei progetti e sulle aziende coinvolte. Potrete candidarvi al momento giusto per ottenere l’aggiudicazione di un incarico. Troverete tutte le informazioni di contatto dei vari interlocutori, in modo da poter presentare un’offerta alle aziende coinvolte o rispondere alle richieste di offerte.

Registratevi adesso senza impegno!